Trasformati
Un percorso strategico con risultati e strumenti concreti, fatto di 4 pacchetti. Applicato già ad aziende come la tua: marittima ed armatoriale, flotta mezzi su gomma, intermodale, urbana e last mile delivery
Comprendi
Attività
Introduzione ai principi di sostenibilità per la proprietà, il consiglio di amministrazione e il management
Comprendi a che punto sei del tuo percorso di trasformazione sostenibile, con metriche tangibili
Comprendi cosa sia importante per la proprietà, il consiglio di amministrazione e il management
Crea percorsi di formazione interna, per tutti gli stakeholder, anche i dipendenti
Deliverable
Esempi Modelli di Governance per la Sostenibilità
Piano e modello di Formazione interna
Priorità (materialità) c-level
Valutazione guidata grado di maturità sostenibilità logistica
Implementa
Attività
Identificazione e sviluppo modelli di ingaggio con i propri portatori di interessi
Sviluppo e aggiornamento mappa materialità
Roll out piano di azioni (quick-win e iniziative di trasformazione a medio e lungo termine)
Supporto alla rendicontazione extra contabile
Verifica opportunità di certificazioni specifiche per la sostenibilità (BCorp, Sustainable Logistics, etc)
Deliverable
Sviluppo Mappa Materialità
Sviluppo Piano di trasformazione (obiettivi e iniziative principali)
Avvio / sviluppo strumenti di rendicontazione extracontabile
Analisi strategica mercato di riferimento
Scelta rating/certificazione di sostenibilità
Pianifica
Attività
Integra nella tua strategia aziendale, una strategia di sostenibilità economica, ambientale e sociale
Mantieni la proprietà, il consiglio di amministrazione e il management allineati rispetto alle priorità strategiche
Inserisci premi MBO aziendali legati a KPI di sostenibilità
Comprendi il tuo posizionamento nel mercato e i rischi associati
Deliverable
Organizzazione e Modello di Governance per la Sostenibilità
Definizione budget per il percorso di trasformazione
Metodi di misurazione e Priorità (materialità) c-level
4 Board meetings all’anno
Swot analysis per comprendere i rischi relativi al proprio mercato
Comunica & CRM
Attività
Ricerca e scelta delle agenzie digitali operative o dei partner di progetto (studi, media partner etc)
Coordinamento dei partner per implementare il CRM, il sito-web, gli asset digitali marketing e le iniziative per il posizionamento
Coordinamento team interno per integrare con azioni più tradizionali come direct email, marketing su riviste
Coordinamento attività e punti di contatto per fiere ed eventi con i clienti
Sviluppo piano di comunicazione interna ed esterna per la sostenibilità
Deliverable
Piano di comunicazione esterna ed interna
Implementazione di un CRM
Avvio / sviluppo di comunicazione su Blog, Newsletter, Social
Coordinamento agenzie esterne e team interno al cliente
Scelta fiere, riviste specializzate, organizzazione dei contenuti